La settimana tedesca in Italia è cominciata!

Sabato 8 ottobre si è svolta al Goethe Institut di Roma la festa di apertura della settimana tedesca in Italia, organizzata dall’Ambasciata tedesca in collaborazione con le principali istituzioni  culturali presenti a Roma, tra cui il Goethe Institut, che ha ospitato la festa, l’Accademia tedesca di Villa Massimo, la Biblioteca Hertziana , il Museo casa di Goethe, l’Istituto storico Germanico, la ZfA (Ufficio centrale per le scuole tedesche all’estero), , il DAAD (il Servizio tedesco per gli scambi accademici, e l’ufficio VIAVAI per gli scambi giovanili italo-tedeschi.

All’evento sono stati invitati alunni delle scuole DSD del Lazio e delle Campania, tra cui una rappresentanza di alunni del Mario Pagano che hanno partecipato attivamente al programma, aggirandosi tra i diversi stand e andando a curiosare tra i vari eventi previsti. Particolare successo ha avuto l’incontro informativo dell’ufficio VIAVAI che ha saputo stimolare la curiosità con la sua grande offerta di opportunità per i giovani usciti dalla scuola, il concerto della Crucchi Gang, l’intervista con il regista Barrie Kosky del Berliner Ensamble a proposito della sua nuova messa in scena dell’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht e l’intervista con l’autrice fantasy Cornelia Funke.

Il programma, molto ricco, prevedeva musica dal vivo, pop, jazz, mostre d’arte, lezioni-prova di tedesco gratuite, attività per bambini, incontri informativi, con la possibilità di un intermezzo culinario con birra e specialità italiane e tedesche.
La manifestazione ha avuto un grandissimo successo, è affluito un pubblico enorme, variegato e allegro, contento di gironzolare per il bellissimo giardino del Geothe, in un clima assolato di tarda estate.