Perché studiare il Tedesco

Martedì 3 maggio 2022, nella Sala Rossa dell’I.S. “M. Pagano”, si è svolto il convegno “Perché studiare il Tedesco”, finalizzato a promuovere lo studio della lingua tedesca nella prospettiva del plurilinguismo, principio fondamentale della politica linguistica europea.

L’incontro ha offerto anche l’occasione per presentare alle scuole della provincia di Napoli il progetto DSD (Deutsches Sprachdiplom), un percorso finalizzato al conseguimento, oltre che del diploma italiano, di diplomi di lingua tedesca.

In atto nella scuola ospitante a partire dal 2004, il DSD coinvolge circa 900 scuole in 65 paesi diversi del mondo ed è finanziato dalla KMK (Kultusministerkonferenz – Conferenza dei ministri dell’Istruzione degli Stati federali della Repubblica Federale di Germania).

Oltre al dirigente scolastico Antonio Curzio, sono intervenuti la dott.ssa Stefania Montesano (Ufficio Scolastico Regionale della Campania), Frau Gabriele Volgnandt (responsabile della ZfA per il progetto DSD in Italia), Frau Josephine Loeffler (responsabile della sezione VIAVAI del DAAD). Quest’ultima, in particolare, ha illustrato le molteplici possibilità di tirocinio, volontariato, scambi e soggiorni culturali e di lavoro che il diploma DSD apre ai giovani.

La manifestazione si è conclusa con la consegna del diploma “DSD II” agli alunni e con l’augurio del D.S. Antonio Curzio che possa presto costituirsi una rete regionale tra le scuole campane nelle quali è presente l’insegnamento della lingua tedesca.