Descrizione

L’Istituto è parte integrante del patrimonio storico del quartiere ed è sede di una biblioteca di circa 3000 volumi che raccolgono, tra l’altro, la storia dell’istruzione professionale e tecnica
dalla fine del 1800 agli anni ’60. Inserita nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), la biblioteca è aperta al pubblico tutti i giorni in orario scolastico.
La recente ristrutturazione dell’Istituto Mario Pagano è stata realizzata nell’ottica del recupero e della valorizzazione del patrimonio culturale del quartiere e della storia della scuola che
è stata tra i primi Istituti Tecnici del sud Italia. Oggi è possibile ritrovare arredi, strumenti, documenti e suppellettili dei primi anni del ’900 esposti nei corridoi e nei laboratori.

Si tratta di una sorta di “museo diffuso” in cui docenti e studenti si riconoscono e diventano abitanti e proprietari responsabili che vivono quotidianamente un’esperienza culturale attiva.