La Storia

L'Istituto “Mario Pagano” nasce come Istituto Tecnico Commerciale nel 1923 con sede presso la Scuola Media S. Maria in Portico. È intitolato al giurista Mario Pagano, importante esponente della cultura giuridica napoletana del Settecento, martire nella rivoluzione napoletana del 1799. Vista la notevole affluenza di allievi al corso di studi per “Abilitazione Tecnica”, nel 1957 l’Istituto viene trasferito nella sede attuale di via A. d’Isernia. Nel 1968, viene ad esso attribuita la facoltà di rilasciare “diplomi” che consentono l’accesso a tutti gli indirizzi di studi universitari. Il Primo Settembre del 2013, per deliberazione della Regione Campania n.32 del 08/02/2013, l'I.S. M. Pagano e l'IPIA Bernini vengono fusi, assumendo la denominazione di I.S. Pagano- Bernini. Dall’anno scolastico 2020-2021, per Delibera della Giunta Regionale n.616 del 4/12/2019, i due Istituti sono tornati ad essere autonomi. L’istituto è parte integrante del patrimonio storico del quartiere ed è sede di una biblioteca di circa 3000 volumi che raccolgono, tra l’altro, la storia dell’istruzione professionale e tecnica dalla fine del 1800 agli anni ’60. Inserita nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), la biblioteca è aperta al pubblico tutti i giorni. La recente ristrutturazione dell’Istituto Mario Pagano è stata realizzata nell’ottica del recupero e della valorizzazione del patrimonio culturale del quartiere e della storia della scuola che è stata tra i primi Istituti Tecnici del sud Italia. Oggi è possibile ritrovare arredi, strumenti, documenti e suppellettili dei primi anni del ‘900 esposti nei corridoi e nei laboratori. Si tratta di una sorta di “museo diffuso” in cui docenti e studenti si riconoscono e diventano abitanti e proprietari responsabili che vivono quotidianamente un’esperienza culturale attiva.

La storia della scuola

Una lunga storia iniziata nel 1923 ...