Programma trans'Alp

Il programma Trans’Alp è un programma di mobilità individuale di studenti verso la Francia. Prevede scambi individuali di studenti ed è promosso dall’Académie de Nancy-Metz e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Il programma si avvale della collaborazione della rete EsaBac Campania-Basilicata il cui istituto capofila è l'Istituto Superiore “Mario Pagano".

Trans'alp virtuale
Anno Scolastico 2020-2021

I numeri

Paesi

Insegnanti

Testimonials

FAQ

1. La corrispondente francese alloggia all’internat dal lunedì al venerdì e torna in famiglia solo per il fine settimana. E’ possibile effettuare lo scambio?

Si, è possibile e spesso questa esperienza così particolare, ha entusiasmato i nostri alunni! Tuttavia occorre preparare la famiglia italiana riguardo questa particolarità

2. Le spese di viaggio sono a carico delle famiglie?

Si, il viaggio di a/r è a carico delle famiglie: l’USR Campania propone una formula di viaggio collettivo con treno e bus privato.

3. Come avviene la selezione nelle scuole?

Possono iscriversi tutte le scuole che offrono un percorso Esabac in Campania, pagando la quota annua all’IS M. Pagano – scuola capofila.

4. Come selezionare gli alunni?

Gli alunni vengono scelti in terza Esabac e partono ad inizio a.s. seguente

Vademecum

Trans’alp è un progetto di mobilità individuale – nota MIUR  843 del 10 aprile 2013 – che si realizza dal 2015 grazie all’accordo bilaterale tra l’USR Campania e il Rectorat di Nancy- Metz in Lorena, rinnovato il 10 maggio 2019.

Si tratta di uno scambio reciproco che si svolge a settembre con la partenza degli alunni italiani che trascorrono 4 settimane in Francia e, due settimane dopo, da metà ottobre a metà novembre, gli alunni francesi vengono ospitati da famiglie napoletane.

Le spese di viaggio sono a carico delle famiglie.

In Campania il progetto è riservato alle scuole EsaBac e si è stabilito un numero approssimativo di 50 alunni italiani e 50 alunni francesi. Tuttavia occorre sempre aspettare il numero di adesioni in Francia, prima di poter stabilire il numero esatto di partecipanti campani.

Per ulteriori chiarimenti, si invitano i docenti ad utilizzare il modulo di contatto.