Istituto Tecnico Economico Relazioni Internazionali
RELAZIONI INTERNAZIONALI

Relazioni Internazionali

L’indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing” si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre

Cos'è

L’indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing” si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali riguardanti differenti realtà geo-politiche e lavorative.

Con l’introduzione della materia “Relazioni  Internazionali” e dello studio di una terza lingua straniera, si accentua l’orientamento internazionale di un curricolo che mira a formare
una figura professionale di alto profilo, in grado di operare in un mondo globalizzato, capace di muoversi in una prospettiva interculturale.

Nello studio delle lingue straniere si privilegia lo studio della micro lingua economica e delle istituzioni internazionali, al fine di formare una figura professionale che integri le competenze del
settore economico-giuridico con quelle della comunicazione nelle pubbliche relazioni.

Per il diplomato RIM, inoltre, il mercato del lavoro presenta professioni emergenti e in forte espansione tra le quali l’esperto di “marketing controller”, l’addetto “customer service”, il tecnico delle vendite e della distribuzione, l’esperto import-export, il tecnico della pubblicità e delle pubbliche relazioni.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via S. Maria della Neve,59 - Napoli

  • CAP

    80122

Programma di studio

QUADRO ORARIO

1

2 3 4

5

Lingua e letteratura italiana

4

4 4 4

4

Storia

2

2 2 2

2

Lingua inglese

3

3 3 3

3

Lingua francese

3

3 3 3

3

Lingua spagnola o tedesca

3

3

3

Matematica

4

4 3 3

3

Diritto ed economia

2

2

Diritto

2

2

2

Scienze della Terra e Biologia

2

2

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

2

Geografia 3

3

Informatica

2

2

Tecnologie della comunicazione

2

2

Economia aziendale e Geopolitica

2

2 5 5

6

Relazioni internazionali 2 2 3
Scienze motorie e sportive

2

2 2 2

2

Religione/attività alternative

1

1 1 1

1

TOTALE

32

32 32 32

32

Contatti